Che cosa si intende per ristrutturazione

La ristrutturazione è il processo di miglioramento di un immobile attraverso la pulizia, la decorazione e la riattrezzatura.
Può anche includere elementi di adeguamento con l’obiettivo di rendere un edificio più efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico.

In generale, la ristrutturazione può comprendere lavori quali ristrutturazioni “estetiche” (come tinteggiatura e decorazione), ammodernamento, lavori di riparazione importanti, modifiche, conversioni, ampliamenti e ammodernamenti.

Vantaggio non da poco: la ristrutturazione tende ad aumentare il valore complessivo e la qualità di un immobile.
Il ciclo di vita di un edificio può essere significativamente esteso mediante una ristrutturazione efficace, in quanto tale è una componente chiave per realizzare un’economia circolare.
Poiché ogni edificio è unico, non solo strutturalmente, tecnicamente e tipologicamente, ma anche nel contesto locale, l’approccio corretto alla ristrutturazione dovrebbe essere valutato in base alle condizioni particolari ed effettuato da professionisti del settore.
I progettisti dovrebbero cercare di comprendere gli usi effettivi degli edifici esistenti e comunicare con le diverse parti interessate dalla fase iniziale del progetto fino alla fine della ristrutturazione.

Come funziona il processo di ristrutturazione?

Comprendere il processo di ristrutturazione dall’inizio alla fine può essere complicato. Esistono molte variazioni nel modo in cui vengono eseguiti i lavori di ristrutturazione e non esistono due casi uguali.

I requisiti per una nuova verniciatura saranno completamente diversi dall’installazione di un impianto idraulico aggiornato. Nelle fasi iniziali, gli investitori dovranno pianificare la ristrutturazione che intendono intraprendere, dovranno chiedersi se stanno pianificando un ampliamento, abbattendo i muri esistenti o aggiungendo ulteriori porte, ecc.

Molti lavori di ristrutturazione necessiteranno di un permesso di costruzione, che dovrebbe essere richiesto al consiglio locale. Ogni autorità locale sarà diversa, ma dovrebbero essere in grado di dirti chiaramente se è necessaria l’autorizzazione e, in tal caso, ti indicheranno la giusta direzione.

Laddove sono in corso progetti sostanziali, come la conversione di loft, saranno necessari servizi di controllo dell’edificio.
Questi servizi sono forniti dalle autorità locali garantendo il rispetto delle normative edilizie durante il/i progetto/i.
Garantiranno infatti che tutte le modifiche apportate siano strutturalmente solide e sicure dai rischi di incendio, ecc.

Una volta che tutta la pianificazione è stata chiaramente definita e tutte le caselle di conformità sono state spuntate, gli investitori dovranno uscire e trovare costruttori o appaltatori che possano svolgere il lavoro.
Quando il lavoro è pronto per iniziare, è necessario stipulare un contratto.

Ciò può aiutare a mantenere il lavoro in corso entro il piano di ristrutturazione e il calendario definiti. In un mondo ideale, i lavori di costruzione finirebbero prima del previsto, senza intoppi e rimarrebbero sotto budget. Ma apportare modifiche a un edificio, che può avere centinaia di anni, può essere notoriamente difficile: gli acquirenti dovranno essere preparati a problemi e costi imprevisti.

Perché spesso è necessaria la ristrutturazione?

Di tanto in tanto, ogni immobile residenziale ha bisogno di un piccolo aggiornamento.
Forse la cucina inizia a sembrare antiquata, oppure il bagno potrebbe aver bisogno di nuovi sanitari. Forse i pavimenti mostrano la loro età o la vernice comincia a sbiadire.
Puoi dare nuova vita alla tua casa ristrutturandola: non solo migliorerà il tuo spazio abitativo, ma può anche aggiungere valore alla tua proprietà. Se eseguita correttamente, una ristrutturazione può essere un investimento saggio che ripaga negli anni.

Naturalmente, qualsiasi progetto di costruzione comporta la sua parte di sfide.
Potrebbero verificarsi interruzioni nella routine quotidiana e potrebbero verificarsi costi imprevisti, ma con un’attenta pianificazione e pazienza, il risultato varrà la pena.
Puoi trasformare completamente la tua casa con una ristrutturazione ben eseguita, rendendola più confortevole, elegante e funzionale. Quindi, se la tua casa ha bisogno di un restyling, non esitare a iniziare a pianificare il tuo prossimo progetto di ristrutturazione.

Quali sono i vantaggi della ristrutturazione?

  • Come visto poco più sopra, una ristrutturazione può aumentare il valore di un immobile, consentendo potenzialmente agli investitori di vendere i propri acquisti per ottenere un profitto. Tuttavia, ciò sarà influenzato da una serie di variabili. E gli investitori dovranno assicurarsi di tenere conto dei costi della ristrutturazione.
  • La ristrutturazione può anche creare opportunità per gli investitori buy-to-let. Gli affittuari potrebbero essere disposti a pagare un po’ di più per vivere in una casa che è stata ristrutturata. Ciò non deve necessariamente coinvolgere nemmeno ciò che è piacevole alla vista.

Alla fine del 2021, un sondaggio di letaproperty.com ha rilevato che il 98% degli intervistati preferirebbe vivere in una casa ottimizzata per aumentare l’efficienza energetica, ridurre i costi energetici e minimizzare l’impatto ambientale.
Circa il 53% ha dichiarato di essere disposto a pagare di più per una proprietà più ecologica, mentre poco più della metà è disposta a pagare fino al 10% in più di affitto.